SOLO MA PER MODO DI DIRE

La nostra pattuglia acrobatica nazionale, le Frecce Tricolori, senza la minima presunzione e/o esagerazione la migliore del mondo in assoluto, ha un elemento che costituisce un indubbio valore aggiunto: il solista.

La denominazione è corretta se si considera la sua modalità di esibizione nell’ambito del programma acrobatico della pattuglia; tuttavia, proprio per potersi esibire in questa maniera, è colui che possiede le maggiori capacità di “stare insieme agli altri”. Infatti, osservando con un occhio anche solo minimamente attento la spettacolare esibizione delle nostre Frecce, questo pilota è quello che maggiormente si coordina e si sincronizza con il resto degli elementi che volano quasi sempre in formazione o semi-formazione. Partecipa sia inserito con gli altri 9 (NOVE!) elementi, sia da solo od inserendosi da solo nell’ambito delle manovre del resto della formazione.

Non solo la velocità dei velivoli relativamente limitata ma soprattutto la sua presenza fa sì che lo spettacolo dell’esibizione del programma acrobatico mantenga il pubblico costantemente ingaggiato nell’osservazione. La formazione ha appena concluso una figura ed in attesa dell’altra non esiste soluzione di continuità perché il solista mantiene al massimo l’attenzione del pubblico con le sue manovre, e che manovre!

Ho voluto dedicargli un articolo a parte proprio per esaltarne le capacità peculiari che questo pilota deve avere per diventare il solista della pattuglia acrobatica prima al mondo. Fotograficamente indegna dell’onore che meriterebbe ma ecco qui di seguito una breve sequenza degli interventi del solista nell’ambito dell’esibizione delle Frecce Tricolori all’Air Show di Linate 2019. Chi vuole vedere poi la selezione dell’intero Air Show segua questo link per una abbondante galleria di immagini. A presto con nuove immagini da Fabio-foto.

Seguimi su

      

TONNEAU IN 4 TEMPI
TONNEAU IN 4 TEMPI
TONNEAU LENTO
SCHNEIDER NEGATIVA
VOLO ROVESCIO
IL VOLO FOLLE
IL VOLO FOLLE
IL VOLO FOLLE
IL VOLO FOLLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: