GIORNATA MONDIALE DELLA FOTOGRAFIA
Questa mattina vengo a sapere improvvisamente che oggi è la giornata mondiale della fotografia; dovevo rimanere indifferente?
Ed ecco che, nella semplicità e nella spontaneità desidero proporre, anzi, riproporre quella che ancora ritengo l’immagine più bella da me mai scattata fuori dall’acqua (escludendo la fotografia subacquea, tutto un altro discorso, magari poi rivisita QUESTA GALLERIA per vederne qualcuna).
Siamo a Zanzibar, a passeggio sulla lunghissima spiaggia di Kiwengwa; sta per giungere il corpo principale di un temporale ma, nonostante sia ancora irraggiata dal sole, sulla spiaggia ha già cominciato a cadere qualche goccia. Cinque bimbi, che stavano giocando sulla sabbia, continuano il loro gioco unendosi in allegria sotto un ombrello, peraltro anche un po’ rotto. Assisto alla scena ed in un attimo inquadro e scatto.
In quest’inquadratura si racchiudono spontaneità, tempismo, bellezza, spensieratezza, mal d’africa, clima di vacanza … e tutto quanto la fantasia del momento possa suggerire. La foto è sì assolutamente mia, ma la esalto non preoccupandomi della modestia che, normalmente, mi contraddistingue poiché stavolta la mia bravura si è limitata alla prontezza lasciando tutto il resto alla natura ed ai soggetti. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, colori, contrasti, luce e quant’altro sono esattamente ciò che i nostri occhi potevano vedere dal vivo in quel momento e chi è stato da quelle parti non può che confermarlo. Grazie a tutti per condivisioni, commenti e critiche.
Naturalmente quest’immagine la trovi anche in vetrina

Secondo il mio sentore, con questo scatto fotografico, hai catturato la maestosità del mondo reale, che sovrasta perennemente la solitudine e la piccolezza dell’uomo. Quest’ultimo si crede immenso e indistruttibile. In fondo è consapevole che tutto ciò è il contrario. Ma sogna di poter sorreggere l’infinito e di governarlo a suo piacimento! Certamente può essere una speranza per raggiungere l’irraggiungibile.
E dunque, la speranza, la sensibilità, la solidarietà, il saper osservare attentamente, respirando i colori e percependo la forza della natura, ci aiutano a proseguire il cammino vitale.
Bravo Fabio. Le tue Fotografie rafforzano le percezioni, nutrono l’animo e raccontano cose anche agli estranei.
Grazie mille Maria Grazia per il commento ricco e profondo!