ECLISSI DI LUNA – 27 LUGLIO 2018

SPETTACOLO ASTRONOMICO INDIMENTICABILE

L’eclissi di luna di ieri sera è l’unica del secolo per lunghezza del fenomeno. Ciò ha consentito di documentare con relativa calma lo spettacolo offerto dalla Natura. Nonostante io non disponga di attrezzatura adeguata alle riprese astronomiche, con il massimo della mia lunghezza focale, un po’ di pazienza ed un pizzico di esperienza me ne sono tornato a casa con un buon bottino di immagini. Ne ho selezionate solo alcune ma significative per documentare la sequenza di uscita del nostro satellite dall’ombra che gli faceva la Terra. Nelle prime due immagini la Luna si trova ancora completamente in ombra e presenta il cosiddetto fenomeno della “luna rossa” di cui tralascio la spiegazione scientifica. Dalla terza in poi essa comincia ad uscire e ad essere di nuovo illuminata parzialmente dal sole. Al termine della transizione la notte tornerà ad essere quella consueta di luna piena. Da notare che il tutto è avvenuto “sotto gli occhi” di Marte che so può scorgere in prossimità del margine in basso a destra dell’immagine riassuntiva che vi presento. Ovviamente si tratta di una composizione di 9 scatti separati ma questa è stata la sola elaborazione digitale!

Ritratto in esterni anche in questo caso? Massì dai! Una modella unica come la Luna! E più in esterni che nello spazio infinito! Certamente che si tratta di ritratto in esterni !  😉

A presto per nuove immagini dal mondo …. – “stay tuned” 

4 commenti su “ECLISSI DI LUNA – 27 LUGLIO 2018”

  1. Caro Fabio … l’impegno che ci hai messo è stato ampiamente ripagato dai risultati. Grazie per aver condiviso queste foto spettacolari. Sei sempre il meglio !!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: